BIKE ALTO GARDA

 



Si conclude a Pila la IXS European downhill cup 2022

Si è conclusa a Pila (AO) la “IXS European downhill cup 2022”

Iniziato ad aprile con la prova di Losinj in Slovenia, Maribor in Croazia, Semmering in Austria e Voss in Norvegia, dove il forte atleta trentino Patrick Venturi è arrivato in Italia al comando del campionato con un buon margine sul secondo, purtroppo un problema meccanico al cambio nella manche di qualifica lo ha relegato in undicesima posizione, perdendo così punti preziosi dall’atleta ceco, settimo in qualifica, e in seconda posizione di campionato.

Riguardo la mache disputata domenica: Patrick consapevole del grande vantaggio in campionato porta a casa una run conservativa senza troppi rischi che gli permette comunque di ottenere una top ten di gara e vincere il Campionato Europero 2022.

Reduce da una buona prestazione ma con l’amaro in bocca, infatti Patrick la scorsa settimana ha partecipato alla finale dell’UCI downhill world cup sulla pista di casa in Val di Sole, dove nelle qualifiche del sabato ha fatto segnare il sedicesimo tempo di categoria aggiudicandosi l’accesso alla finale.

Purtroppo nella run finale l’Atleta di casa che stava viaggiando fortissimo ha commesso un errore che lo ha portato fuori pista causando la squalifica, il regolamento prevede infatti il rientro in pista nel punto in cui si è usciti, mentre Patrick è rientrato alcuni metri prima nella foga di tornare in pista, le sue parole infatti lo confermano “Sono a conoscenza del regolamento ed ho sbagliato, ma in quel momento per me l’importante era rientrare il prima possibile in pista per riprendere la mia corsa, peccato per l’errore che mi ha fatto uscire, mi sentivo bene sulla bici e sapevo di poter essere veloce in tutte le sezioni del tracciato”.

Per Patrick la coppa del mondo era iniziata a fine Marzo a Lourdes (Fr), per proseguire poi a Leogang (Aut), Lenzeride (Ch), Vallnord (Andorra).

SI conclude così una lunga Stagione piena di impegni agonistici che è iniziata ai primi di Marzo con la prima gara internazionale a Tarouca in Portogallo, ovviamente oltre alle gare Internazionali sopra citate ha Partecipato anche ad alcune gare Italiane e ha vestito la maglia azzurra all’europeo assoluto a Maribor.

Alcune settimane di riposo e poi al lavoro per la preparazione invernale in vista degli impegni del 2023 dove sarà più concentrato alle gare di Coppa del Mondo che sono 8 come previsto dal calendario comprese le tappe statunitensi e canadesi.

ADV by ALTOGARDASPORT

ADV by ALTOGARDASPORT

ADV by ALTOGARDASPORT

PARTNERSHIP ASI

Associazioni Sportive Italiane | Comitato Trentino Alto Adige